Febbraio 2017 
 
--
 
    
 
     
 

Nuovo Ransomware

 

Da alcuni giorni si evidenziano dei nuovi attacchi di Cryptolocker tramite email. Questa nuova variante è più subdola delle precedenti versioni, in quanto si presenta come un normalissimo file di Word o Excel al cui interno è presente una macro VBA, la quale una volta aperto il documento, scarica il ransomware e lo avvia infettando e crittografando tutti i file

 

Vi preghiamo di porre particolare attenzione alle email con allegati, se si  dovessero  erroneamente aprire i file incriminati, rendendosi conto dell'infezione, spegnete immediatamente la macchina e mettetevi in contatto con la nostra assistenza.

 

Vi suggeriamo quanto segue:

- porre molta attenzione all’apertura degli allegati, l’unica vera soluzione per minimizzare le conseguenze di malfunzionamenti hardware (con successiva perdita dei dati) o attacchi informatici (in particolar modo sotto forma di infezioni da virus, ransomware, malware ecc.) è la predisposizione di un sistema di backup dei dati, che consente di recuperare le copie dei documenti in qualsiasi momento ed in tempi brevissimi.

- Disabilitare le macro su i prodotti Office

- Dotarsi di adeguati strumenti per la creazione di copie di sicurezza la si può desumere anche dall'art. 33 del Testo Unico sulla privacy, lettera f dove si parla dell' "adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi".
La norma, parlando di "custodia di copie di sicurezza" implicitamente riconosce che le copie di sicurezza dei dati siano già prassi abituale per i titolari del trattamento dei dati personali.

 

La Securcrea Vi propone alcune soluzioni per proteggerVi dai ransomware:

  1. Firewall evoluti con monitoraggio in tempo reale dal nostro centro controllo.
  2. Backup OnLine: Il nostro servizio di backup offre una copia giornaliera dei Vostri dati nel nostro sistema di "Backup On The Cloud" mantenedo al sicuro i Vostri dati.
  3. Backup Locali non basati sul protocollo SMB (attaccabili dai cryptolocker)
  4. Servizio Antivirus e Antispam: ad oggi uno dei pochi antivirus che offre protezione contro i ransomware è WebRoot. L'antivirus offre una protezione in tempo reale dal mailware, mentre con l'ausilio del nuovo servizio Antispam potrete avere una protezione proattiva dallo stesso.

Per ulteriori informazioni, consulenze "gratuite" e proposte commerciali su i servizi di protezione proposti, Vi invitiamo a contattarci telefonicamente ai nostri uffici oppure inviandoci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Michele Cianchi

 

 

 
--
   

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image